educazione
Educazione [Italy]
VAMDC è un’infrastruttura digitale (scientifica, aperta e di scala planetaria) che interconnette numerose banche-dati di fisica atomica e molecolare. I dati resi disponibili tramite la nostra infrastruttura descrivono il microscopico mondo degli atomi, delle molecole, delle particelle e delle loro rispettive interazioni: energie, frequenze, proprietà dei processi radiativi e, per i sistemi più elementari, delle reazioni.
Questi temi scientifici cominciano a essere affrontati nei programmi scolastici per gli alunni nella fascia dai 15 ai 18 anni, e approfonditi negli studi universitari. È importante notare, indipendentemente dal livello di studi, come varie altre discipline scientifiche siano connesse ai lavori della nostra comunità:
- In astrofisica, per dedurre la composizione chimica delle galassie, delle nebulose interstellari, delle atmosfere planetarie e stellari.
- In fisica atmosferica, per stabilire la concentrazione degli agenti inquinanti nella nostra atmosfera, o persino per calcolare la velocità dei venti.
- Nella fisica dei plasmi.
- In biofisica, e in particolare in radioterapia, per simulare il percorso degli elettroni nei tessuti viventi.
Le attività educative saranno svolte nella lingua nazionale al fine di incoraggiare le sinergie ad ogni livello di studio.
I nostri obbiettivi per l’educazione-
I nostri obbiettivi per le attività educative sono:
- Fornire un accesso semplificato ai dati di fisica atomica e molecolare e alle nozioni legate a questi dati.
- Fornire risorse pedagogiche innovative (ad esempio software interattivi) conformi ai programmi scolastici, che permettano di animare le lezioni indipendentemente dal livello di studi.
- Approfondire i legami fra il mondo della ricerca e quello dell’educazione scolastica.
- Creare dei network nazionali e interconnetterli a livello internazionale (sul modello delle olimpiadi della fisica).
- Essere partner delle pubbliche istituzioni.
- Supportare i docenti apportando loro la nostra esperienza scientifica, in connessione con la “scienza digitale”.
- Promuovere corsi per lo sviluppo di materiale e software pedagogici.
La nostra strategia per le attività educative-
La nostra strategia per le attività educative si basa:
- Sul lavoro con i singoli docenti per definire le risorse pedagogiche appropriate ad uno specifico livello scolastico. Quest’attività include lo sviluppo di software per la visualizzazione dei dati, la simulazione del mondo macroscopico, la creazione di banche-dati ad hoc rispondenti a specifici scopi pedagogici.
- Sulla comunicazione ed il marketing per
- Valorizzare gli esempi delle risorse educative già presenti.
- Proporre formazioni basate su queste risorse.
- Offrire delle collaborazioni e descrivere i modi di finanziamento.
- Sull’offerta di attività educative e sull’interazione con i dipartimenti di formazione continua delle università.
La nostra strategia di finanziamento e il nostro ruolo guida per le attività educative-
- Le azioni sono promosse da membri del consorzio VAMDC che hanno un interesse professionale verso questo tipo d’attività. Ogni membro detiene la proprietà intellettuale dei prodotti sviluppati (software, banche dati, supporti educativi) ed è responsabile del loro mantenimento e aggiornamento.
- Il finanziamento di attività su piccola scala può essere svolto nell’ambito delle attività d’insegnamento svolte dai singoli membri del consorzio VAMDC.
- Il finanziamento di attività su larga scala richiede la cooperazione di sostenitori politici a livello nazionale o internazionale.
- I partner esterni dediti all’attività educativa potranno divenire ‘membri associati’ del consorzio VAMDC. In quanto tali, potranno partecipare all’ ‘Education working group’ con le modalità definite nel regolamento interno del consorzio stesso.